Teams monitorerà la posizione dei dipendenti in ufficio

L'aggiornamento, previsto per dicembre 2025, utilizzerà la connessione wi-fi aziendale per identificare automaticamente la sede di lavoro.

SOFTWARE

10/28/20251 min read

Microsoft Teams si prepara a introdurre una nuova funzionalità che permetterà di tracciare la posizione dei dipendenti quando si trovano in ufficio. L'aggiornamento è previsto per dicembre 2025 e sfrutterà la connessione wi-fi aziendale per rilevare e aggiornare automaticamente la sede di lavoro dell'utente.

Secondo la roadmap di Microsoft 365, il sistema è progettato per identificare l'edificio specifico in cui l'utente sta lavorando. "Quando gli utenti si connettono al wi-fi della propria organizzazione, Teams rileva automaticamente la loro posizione di lavoro, identificando l'edificio in cui lavorano," si legge nella roadmap. Questo automatizza un processo che in precedenza richiedeva al dipendente di specificare manualmente la propria sede, come un campus o un grande ufficio.

Il tracciamento non sarà aggirabile modificando l'SSID, poiché avverrà utilizzando un controllo più sofisticato che include l'indirizzo IP del dispositivo, che corrisponde alla rete aziendale, o l'indirizzo MAC del router.

Microsoft ha specificato che la nuova opzione sarà inizialmente disabilitata per impostazione predefinita, dando agli amministratori la possibilità di attivarla. L'abilitazione, inoltre, potrà avvenire solo previo consenso dell'utente finale. La funzionalità sarà disponibile per le versioni dell'applicazione su sistemi operativi Windows e macOS.