Internet in Tilt: Maxi-Down di AWS Mette KO Siti e Servizi in Italia e nel Mondo
Una grave interruzione ad Amazon Web Services, il "motore" del cloud, sta causando un'ondata di inaccessibilità che colpisce giganti del web, app e piattaforme cruciali.
SOFTWARETECH


Nella giornata di oggi si è verificato un vasto blackout digitale a livello mondiale, causato da un malfunzionamento tecnico all'interno dell'infrastruttura di amazon web services (aws). I problemi hanno riguardato in particolare la regione us-east-1, una delle più importanti del colosso del cloud computing di amazon, e si sono manifestati con un aumento dei tassi di errore e delle latenze per diversi servizi aws.
L'interruzione ha avuto un effetto a catena, rendendo inaccessibili o malfunzionanti decine di siti web e applicazioni che si affidano alla piattaforma cloud di aws. Tra i servizi colpiti a livello globale e con ripercussioni anche in italia figurano piattaforme di design come canva, di gaming come fortnite, roblox, clash royale e brawl stars, servizi di streaming come prime video e max, e piattaforme di intelligenza artificiale come perplexity e open ai (chatgpt).
Le segnalazioni di disservizio sono schizzate alle stelle su portali di monitoraggio come downdetector, coinvolgendo milioni di utenti. aws ha prontamente confermato di essere al lavoro per mitigare il problema e identificarne la causa principale, comunicando agli utenti che riscontravano problemi di "continuare a riprovare" nei tentativi di accesso.
Questo episodio sottolinea ancora una volta l'estrema dipendenza di gran parte del web globale dalle grandi infrastrutture cloud e l'impatto che un singolo malfunzionamento in una regione nevralgica può avere sulla vita digitale quotidiana di aziende e persone.




