Arriva Flipper One! : Kali Linux, FPGA e SDR in un solo dispositivo?
SICUREZZA INFORMATICA


Uno degli autori di Flipper Zero, Pavel Zhovner, ha condiviso i dettagli su come stanno procedendo i lavori su una nuova versione del multi-strumento per hacker: Flipper One. Lo sviluppatore ha pubblicato un video di circa mezz’ora sul suo canale Telegram, in cui parla della creazione di un’interfaccia per il nuovo dispositivo.
Ricordiamo che nel 2020 Flipper Zero è stato annunciato come modello junior nella linea di strumenti di pentesting. All’epoca, Pavel Zhovner dichiarò che Flipper One, era stato progettato come una versione più avanzata per attacchi alle reti cablate e wireless. Si supponeva che l’One avesse tutte le funzionalità dello Zero, più un computer ARM separato con Kali Linux a bordo.
Sebbene da allora non ci fossero praticamente più notizie sullo sviluppo di Flipper One, nel 2023 Pavel Zhovner disse a Dana Shepovalov in un’intervista che erano in corso lavori attivi su Flipper One. “Vogliamo creare una soluzione potente e versatile, combinando FPGA e SDR per consentire la definizione programmabile di qualsiasi protocollo. Tuttavia, resta il dubbio se gli utenti sarebbero disposti ad acquistare un dispositivo dal costo compreso tra 300 e 500 dollari. Per questo motivo, il progetto è ancora in piena fase di ricerca e sviluppo. Ad esempio, la scelta del modulo Wi-Fi non è stata ancora finalizzata, poiché tutti i chip attualmente disponibili e adatti agli attacchi risultano ormai obsoleti”, ha dichiarato Zhovner.