Alphabet: Utili in Crescita del 50% nel Primo Trimestre 2025, Spinta da Cloud e AI
La società madre di Google supera le aspettative, con una forte crescita dei ricavi e un focus continuo sull'intelligenza artificiale.
TECH


Alphabet, la società madre di Google, ha iniziato il 2025 con una solida performance finanziaria, superando le aspettative degli analisti. Nel primo trimestre, gli utili sono aumentati del 50%, raggiungendo i 34,5 miliardi di dollari, pari a 2,81 dollari per azione. I ricavi sono cresciuti del 12% rispetto all'anno precedente, toccando i 90,2 miliardi di dollari.
I principali motori di crescita sono stati Google Cloud, con un aumento dei ricavi del 28% a 12,3 miliardi di dollari, e la pubblicità di Google, con un incremento del 8%. Anche YouTube Ads ha contribuito positivamente. La solida performance è stata trainata anche dall'intelligenza artificiale, con l'integrazione di Gemini 2.5 e altre tecnologie AI nei prodotti e servizi di Google. In particolare, le "AI Overviews" nella Ricerca Google hanno raggiunto 1,5 miliardi di utenti al mese.
Alphabet ha annunciato un piano di riacquisto di azioni proprie per 70 miliardi di dollari e ha aumentato il dividendo trimestrale del 5%, portandolo a 0,21 dollari per azione. Il CEO di Alphabet, Sundar Pichai, ha dichiarato di essere soddisfatto dei risultati del trimestre, sottolineando la continua crescita e lo slancio in tutto il business, con l'intelligenza artificiale che alimenta nuove funzionalità.